OPERE | TESTI | STAFF | STAMPA | CATALOGO | CONTATTI
  it | en | cn

artist
Francesco
Bocchini

artist
Julia
Bornefeld

artist
Magdalena
Fernandez

artist
Subodh
Gupta

artist
Zhang
Huan

artist
Luc
Mattenberg

artist
Tetsuya
Nakamura

artist
Adeela
Suleman
   
  Curatrice
Elisabetta Pozzetti
  Assistente
Giulia Cavicchini
  Work in progress
Alberto Givanni
  Ideazione
e organizzazione
  Coordinamento
di produzione opere
  Progetto
e allestimento
  Studio Chiesa
  Tecnici

Elisabetta Pozzetti

Elisabetta Pozzetti nasce poco più di trent'anni fa in un assonnato e piovoso mattino di fine novembre.
Ad accoglierla le nebbie felliniane della pianura reggiana, quella di Peppone e Don Camillo,
di Zavattini e di Ligabue. Cresce in una casa d'artisti popolata di gatti e libri, tele e antiquariato.
Indecisa tra veterinaria e conservazione dei beni culturali, opta per la seconda integrandola con quattro anni di studi di restauro. Che le permettono, laureatasi, di lavorare al Centro Studi e Archivio
della Comunicazione dell'Università degli Studi
di Parma, intervenendo, esperienza eccezionale,
sulle opere di artisti del Novecento, mitizzati
sui libri di scuola.
Seguono negli anni il perfezionamento in Economia
e Management dei Musei presso l'Università
di Ferrara e la specializzazione in Beni Storici
e Artistici presso l'Ateneo bolognese.

All'attività di consulente sulla conservazione e il restauro associa quella di responsabile organizzativa, dal 2000 al 2004, dell'Istituto di Cultura "Casa Cini"
di Ferrara curando oltre una quarantina di mostre d'arte contemporanea

In seguito assume l'incarico di project manager
del Centro Internazionale d'arte e di Cultura
di Palazzo Te per le mostre Semeghini
e il chiarismo fra Milano e Mantova
e Mantegna
a Mantova 1460-1506
, svoltesi a Mantova nel 2006.

Nel 2007 coordina sul piano scientifico
e organizzativo altre mostre tra le quali
Arti Contemporanee presso Palazzo Beccaguti Cavriani di Mantova e Rodin et Claudel.
Création et matière
, realizzata a Étroubles in collaborazione con la Foundation Pierre Gianadda
di Martigny
.

È dipendente part-time della Soprintendenza
per il Patrimonio Storico e Artistico di Brescia, Cremona e Mantova, per la quale lavora anche
nella segreteria organizzativa delle mostre
(si ricordano negli ultimi anni: Andrea Mantegna
e i Gonzaga: Rinascimento nel Castello di San Giorgio
; Lucio Fontana Scultore ; Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l'Antico. Uno scultore nella Mantova di Mantegna e Isabella d'Este ).

Dal 2001 svolge attività critica curando progetti espositivi e attività culturali in Italia e all'estero,
in sedi pubbliche (tra le quali i Musei Civici di Reggio Emilia; Museo "Il Correggio"; Palazzo Piccolomini
di Pienza; il Museo "A. Bonzagni" di Cento,
Palazzo Te e Palazzo della Ragione di Mantova; Museo Masedu di Sassari; Castello di San Michele
di Cagliari; Castelli di Fiorano e di Ferrara; Porta Decumana della Regione Valle d'Aosta;
Casa dell'Ariosto a Ferrara; etc.) e private
(tra le quali la Fondazione "Centro Dionysia"
di Villa Piccolomini a Roma; Fondazione Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane di Verona; le Collezioni d'Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna;
la Galleria Scaletta di Matera; il Museo Bargellini
di Pieve di Cento; etc.). Nel 2005 ha inaugurato
a Étroubles il progetto di parco artistico internazionale À Étroubles avant toi sont passées,
in collaborazione con la Fondazione svizzera Gianadda.

Oltre un centinaio le pubblicazioni scientifiche,
tra le quali si ricordano: Pirro Cuniberti. Donazione alla Pinacoteca di Pieve di Cento (Minerva Edizioni, 2002); Alberto Givanni. Africa oltre lo specchio (Minerva Edizioni, 2002); L'isolachenoncè.
Arte con la sindrome di Peter Pan
(Publi Paolini Editore, 2003); De Nittis. A Léontine (Silvana Editoriale, 2004); Alberto Givanni. Boa Viagem. Reportage dal Mozambico (Minerva Edizioni, 2004); México. Artisti contemporanei (Editrice Compositori, 2004); Daniele Montis. Pienza, città ideale, sospesa fra cielo e terra (Carlo Delfino Editore, 2004). Miele, libro d'arte di Sara Rossi (tiratura limitata a 600 esemplari, Editore Gli Ori, 2005); Sergio Zanni (Edizioni Galleria Davico, 2005); À Étroubles, avant toi sont passés... (Arti grafiche E.Duc, 2005);
Alberto Givanni. Kenya. Kibera. Bambini di strada
(Casa Editrice XXVII, 2005); Generazione Anni Quaranta (Edizioni Bora, 2005); Rodin et Claudel. Création et matière e Italo Bolano. Espressionismo blu (Arti grafiche E.Duc, 2007); Arti Contemporanee. Günter Umberg, Elisabeth Vary, Pietro Coletta, Carlo Bonfà (Publi Paolini Editore, 2007);
Trasmutazioni liriche. Opere di Fabbriano
(Casa Editrice XXVII, 2008); Bonacolsi l'Antico - guida
alla mostra
, (Electa, 2008).

Si ricordano infine le pubblicazioni di cui si è curato
il coordinamento editoriale: Semeghini e il Chiarismo fra Milano e Mantova (Silvana Editoriale, 2006); Masterpieces from the World Museums
in the Hermitage
(Skira editore, 2006);
Mantegna a Mantova 1460-1506
(Skira editore, 2006) e il coordinamento scientifico di Indagando Mantegna (Publi Paolini Editore, 2007).

Per Herbarium-Intertrade Europe, realtà aziendale leader internazionale nel settore della Profumeria Artistica con marchi esclusivi di "Haute Parfumerie", nel 2008 ha curato la redazione e la grafica
di tutta la comunicazione scritta della società.

Già docente di Tutela e Valorizzazione dell'arte contemporanea del Corso di Laurea Specialistica in "Conservazione e diagnostica di opere d'arte moderna e contemporanea" dell'Università degli Studi di Ferrara, attualmente insegna Storia dell'arte al triennio del Corso di Laurea in "Design della moda" dell'Università Telematica Internazionale con sede in Milano.

Iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti pubblicisti, ha collaborato dal 2002 al 2005 con L'Osservatore Romano e attualmente con riviste del settore, quali Arte in , Juliet , Charta e Il Curioso

www.associazioneventisette.it